Venerdì, 16 Dicembre 2016 00:00

A Villa Macrina "Itinerario d’arte lungo il Miglio D’Oro"

Domenica 18 dicembre, alle ore 17.30, presso avrà luogo l’inaugurazione della quarta tappa di: "Itinerario d’arte lungo il Miglio D’Oro" Curatrice dell'evento l’Architetto Giovanna D'Amodio, Presidente dell’Associazione Arteggiando. L’evento è organizzato dall’Associazione Arteggiando con l’Ordine degli Architetti P.P.C di Napoli e Provincia. Il progetto, si svolgerà nel corso di circa quattro mesi e si propone di portare all’attenzione e conoscenza di un vasto pubblico il patrimonio storico-architettonico del territorio vesuviano, ponendo l’attenzione su alcune delle splendide Ville Vesuviane del Settecento presenti nel Miglio d’Oro.

Il percorso è finalizzato dunque sia alla promozione dell’arte contemporanea sia alla valorizzazione del patrimonio architettonico, attraverso esposizioni pittoriche all’interno di tali siti, testimonianza del passato di questa terra, restituendoli in tal modo alla fruizione dei cittadini. La serata sarà aperta dall'intervento dell'Assessore alla Cultura, Ferdinando Guarino, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale e del Sindaco Ciro Borriello. A Villa Macrina, adibita oggi a biblioteca pubblica, l’esposizione resterà per tutto il periodo natalizio organizzando un ricco palinsesto di eventi associati tra cui concerti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e tante altre iniziative culturali che avranno luogo anche presso il Palazzo Baronale (sede del Comune) e dove si potrà visitare anche la mostra d’arte.

L’Associazione Arteggiando come da consuetudine inserirà all’interno del proprio evento artistico altre iniziative promosse in collaborazione con Enti ed associazioni di vario tipo, che arricchiranno ulteriormente il contenitore culturale, saranno infatti inseriti: in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, un concorso di cortometraggi per giovani artisti non professionisti, studenti e film maker, che indagheranno sul territorio vesuviano e sulle sue peculiarità, saranno inseriti degli incontri didattici sull’arte contemporanea a cura dell’Arch. Franco Lista e della Prof.ssa Clementina Gily, saranno organizzate delle “passeggiate fotografiche” a cura dell’associazione “Flegrea Photo”, alla scoperta dei luoghi vesuviani, saranno scelti dieci scatti tra i partecipanti al concorso fotografico che saranno poi esposti alla chiusura dell’itinerario, ci saranno dei concerti a cura dell’Associazione la "Musica dell’anima" e tante altre iniziative culturali che attrarranno l’attenzione di un vasto pubblico.

Il progetto vedrà la partecipazione di numerosi critici e storici dell’arte, il cui intervento sarà pubblicato sul catalogo che alla fine verrà redatto. Su tale catalogo ci sarà anche una presentazione delle locations interessate e una recensione per ciascuna opera esposta.