Contenuto principale

Messaggio di avviso

I^ Area Amministrativa
I° Settore - Scuola Sport Cultura


Responsabile

Tel.: 081.8830356 - fax.: 0818475865
p.e.c.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Principali competenze
La Biblioteca “E. Aprea” è una Biblioteca pubblica con sede in Torre del Greco alla Via Nazionale n. 601 – Villa Macrina (Villa Vesuviana risalente al 1700) tel.e fax 081 8475865. Il patrimonio librario è di oltre 17.000 volumi dei quali oltre 2000 antichi. Vengono erogati i seguenti servizi:

  • Consultazione dei volumi in dotazione alla Biblioteca, lettura e studio in sede
  • Prestito bibliotecario
  • Consulenza bibliografica, e accesso a banche dati
  • Servizio di wi-fi gratuito per 5 ore giornaliere previa registrazione
  • Sezione speciale: Fondo antico
  • Visite guidate
  • Mostre
  • Presentazioni di libri
  • Seminari di pubblico interesse
  • Eventi culturali
  • Celebrazione matrimoni con rito civile vedi regolamento

E’ possibile , on line, la verifica del patrimonio librario presente in Biblioteca mediante il sito regionale OPAC

Chi può accedere
L’ingresso è consentito a tutti i cittadini che abbiano compiuto il 14° anno di età è possibile concedere eventuali deroghe purchè il minore sia accompagnato da un adulto.
Previa formale richiesta, da inoltrare alla segreteria della Biblioteca, si prenotano visite scolastiche.
Nelle sale della Villa è consentito organizzare, nel rispetto del regolamento, varie manifestazioni culturali: mostre, presentazioni di libri, seminari di pubblico interesse, celebrazioni di matrimoni con rito civile, eventi a carattere culturale.

Cosa occorre

  • Per accedere alla Biblioteca e ai servizi di consultazione, prestito libri e utilizzo delle sale lettura, è necessaria la tessera di iscrizione.
  • L’iscrizione alla Biblioteca è gratuita, si effettua presentando un valido documento di riconoscimento e compilando un apposito modello. La tessera è personale e deve essere presentata di volta in volta.
  • L’accesso ai suddetti servizi è consentito previa compilazione di specifici modelli.
  • Per le visite guidate è necessario presentare istanza in carta semplice .
  • Per la realizzazione di eventi culturali o altro è necessario produrre richiesta con un preavviso di almeno 45 giorni da quello programmato per lo svolgimento dell’iniziativa.

Dove e Quando
La Biblioteca Comunale “E. Aprea” è sita alla Via Nazionale n. 601- Villa Macrina 1° piano. tel. e fax 081 8475865 -mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le indicazioni stradali sono le seguenti: Autostrada Napoli-Salerno- uscita Torre Annunziata nord percorrendo 2 Km. In direzione Torre del Greco- All’uscita di Torre del Greco percorrere 4 Km. In direzione Torre Annunziata.
Le indicazioni con i mezzi pubblici sono le seguenti: Circumvesuviana – fermata Villa delle Ginestre – a 200 mt ; autobus urbani ed extraurbani – fermata Via Nazionale n. 601 – Villa Macrina.
La Biblioteca Comunale “E. Aprea” di Torre del Greco è aperta al pubblico tutti i giorni feriali secondo il seguente orario:
8,30-13,30
14,30-18,30
Rimane chiusa al pubblico dal 1° al 31 Agosto e nei giorni 24 e 31 dicembre.

Quanto costa

I servizi di: consultazione, prestito libri, accesso alle sale lettura della Biblioteca , wi-fi e visite guidate, sono gratuiti.
L’utilizzo delle sale della Biblioteca Comunale “E. Aprea”, una volta autorizzato, è soggetto al pagamento di una quota aggiornata annualmente. Per l'anno 2015 dette quote sono state determinate con deliberazione della Giunta Municipale n.123 del 11 marzo 2015.

Quanto tempo
I servizi relativi alla Biblioteca comunale, fatta eccezione di quello relativo alla realizzazione di manifestazioni culturali, hanno tempi di esecuzione immediati.  L’esito delle istanze per l’utilizzo delle sale della Biblioteca per la realizzazione di manifestazioni culturali ,viene di norma comunicato agli interessati entro il 30° giorno dal ricevimento delle stesse.

Note