Venerdì, 16 Dicembre 2016 00:00

Forum dei Giovani

II Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Il recepimento è il primo step della Carta Europea della Partecipazione dei Giovani alla Vita Comunale e Regionale ( adottata dal Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa il 21 maggio 2003 e successive modifiche e integrazioni), del “Libro Bianco della Commissione Europea: un nuovo impulso per la Gioventù Europea” – Bruxelles 2001, e della Risoluzione del Consiglio d’Europa del 25 novembre 2003 (obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani)
Il recepimento avviene con Deliberazione del Consiglio Comunale con la quale l’Amministrazione s’impegna ad aderire ai principi in esse contenuti e a mettere in opera le varie forme di partecipazione suggerite, in concertazione con i giovani e con i loro rappresentanti, eventualmente a seguito di richiesta pervenuta da parte di apposito Comitato promotore di giovani.

Il Forum è un organo composto da un'assemblea e da un consiglio di 24 membri, formato da tutti i ragazzi del l territorio di età compresa trai 15 e i 29 anni. Il Forum nasce per avvicinare i giovani alle istituzioni. Il suo compito è dar loro voce e rappresentanza Per poter partecipare è possibile iscriversi all'assemblea oppure (entro il 4/2/17) candidarsi per essere eletti al consiglio del Forum. I rispettivi moduli sono presenti sul sito del comune Il Forum può organizzare eventi mostre, cineforum, dibattiti, laboratori e tante altre attività, favorendo la creazione di momenti di crescita individuale e collettiva.

Modello di Iscrizione

Manifesto Elezioni Consiglio del Forum dei Giovani

Verbale Lista candidati

pdf UN LOGO PER IL FORUM DEI GIOVANI (1.09 MB)