Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cosa è
L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno al minore ed alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà. L’affido familiare si attua con l’inserimento del minore in un'altra famiglia preferibilmente con figli minori o anche con l’affidamento a persona singola, per un periodo di tempo limitato.

A chi è rivolto
Minori in condizioni di difficoltà e famiglie o singoli disposti ad accoglierli presso di sè, impegnandosi ad assicurare una risposta a tutti i suoi bisogni affettivi, educativi, di istruzione e mantenimento

Cosa occorre

  • Il consenso dei genitori o degli esercenti la patria potestà all’affido del minore ad altra famiglia. In tal caso l’affido è disposto dai Servizi Sociali ed è reso esecutivo dal giudice Tutelare;
  • Istanza degli aspiranti affidatari in possesso dei requisiti minimi previsti dall’art.61 del Capo VI del Regolamento comunale disciplinante l’accesso agli interventi e prestazioni sociali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.90/2013 che prevede, tra l’altro,la disponibilità ad assicurare il mantenimento del minore, l’offerta di un sistema di rapporti educativi ed affettivi, la perfetta conoscenza della temporalità del servizio e dell’inesistenza di prospettive per l’adozione del minore preso in affido.

Dove
Presso Servizi Sociali

Quando
vedi contatti e orari

Costo
E' previsto un contributo mensile alla famiglia affidataria commisurato alle sue condizioni economiche e determinato con le modalità previste dall’art.64 Capo VI del Regolamento comunale n.90/2013.