Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cosa è
Il servizio di assistenza domiciliare integrata consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’ istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie. Caratteristica del servizio è l’unitarietà dell’intervento, che assicura prestazioni socio-assistenziali e sanitarie (cure mediche o specialistiche, infermieristiche e riabilitative) in forma integrata e secondo progetti personalizzatati di intervento. L’accesso alle prestazioni di assistenza domiciliare avviene attraverso l’unità di valutazione integrata.

A chi è rivolto
Il servizio, che comprende prestazioni di tipo socio-assistenziale e sanitario che si articolano per aree di bisogno, è rivolto prevalentemente a persone affette da malattie croniche invalidanti e/o progressivo-terminali.

Cosa occorre

  • Segnalazione del medico di base e/o dei familiari;
  • Relazione socio-familiare redatta dall’Assistente sociale;
  • Attestazione I.S.E.E completa di Dichiarazione sostitutiva unica (D..S .U)

Per accedere al servizio
L’accesso al servizio avviene in seguito alla valutazione multidisciplinare (Unità di Valutazione Integrata - UVI) composta da personale dell’ ASL, di competenza sanitaria, e da personale del Comune/Ambito N 31, di competenza sociale.

Costo
Il servizio prevede la compartecipazione degli utenti in base all’ISEE nella misura definita dal " Regolamento di Ambito per la compartecipazione alle prestazioni sociosanitarie”.

Dove
Il servizio viene svolto presso il domicilio dell’utente