Martedì, 23 Maggio 2023 12:51

23.05.'23 - APPROVAZIONE PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA CITTADELLA DELLO SPORT - BILANCIO QUINQUENNIO AMMINISTRATIVO.

Ultima seduta della Giunta Palomba. Convocata nelle prime ore del pomeriggio l’organo esecutivo cittadino - presieduto dal sindaco Giovanni Palomba – ha approvato la delibera relativa al Progetto di fattibilità tecnico ed economica per la realizzazione della cittadella dello sport a Viale Europa.

Un atto importante e necessario all’attivazione delle successive fasi di programmazione ed avvio delle procedure di gara, nonché, all’aggiudicazione ed alla stipula dell’appalto integrato che porterà alla realizzazione dell’atteso e mai concretizzato impianto sportivo.

“Con questa delibera e con il progetto preliminare del porto, si consegna al prossimo sindaco il futuro della città, insieme ad un bilancio comunale che ho trovato all’atto del mio insediamento, virtuoso, e che lascio altrettanto virtuoso”.

Brevi, ma cariche di significato le parole del primo cittadino che ripercorre anche i momenti salienti e le attività che maggiormente hanno caratterizzato l’azione politica ed amministrativa dell’ultimo quinquennio, ormai, al termine:

Sindaco del Santo con la canonizzazione di San Vincenzo Romano;

Tragedia Ponte Morandi;

Rimozione ed abolizione dei 25 punti di conferimento rifiuti disseminati sull’intero territorio cittadino;

Gestione Criticità rifiuti con palesi emergenze sanitarie all’atto di insediamento e progressivamente rientrate a regime;

Emergenza Pandemia da COVID -19;

Superamento in Consiglio comunale di due mozioni di sfiducia;

Superamento intervento “Commissione d’accesso” richiesta per Torre del Greco da un Parlamentare di Napoli;

Hackeraggio sistema informatico dell’ente comunale.

Successivamente, in rassegna la mole cospicua delle maggiori progettualità – alcune già concluse, altre in corso di esecuzione – messe in cantiere dall’Amministrazione Palomba, attraverso l’impiego di Fondi Regionali (P.I.C.S.), Europei (P.N.R.R.) e Comunali, di seguito indicati:

FONDI P.I.C.S.

Efficientamento energetico - Euro 857.000 - Intervento concluso;

Allestimento Museo Virtuale del Corallo e del Cammeo - Euro 750.000 - Progettazione in corso;

Recupero Villa Guerra con realizzazione Asilo Nido - Euro 4.329.000 - Appalto aggiudicato;

Riqualificazione stadio comunale “A. Liguori” con adeguamento impianti elettrici e rifacimento del manto erboso - Euro 910.000 (in quota parte con i fondi comunali) - Intervento concluso;

Progetto di Telemedicina - Euro 610.000 - In fase di ultimazione.

TOTALE FONDI P.I.C.S. oltre 14 Milioni di euro.

Per la natura ed il numero delle progettualità previste è stata effettuata dal Sindaco una intervista con Sviluppo Campania per le azioni di comunicazione dei P.I.C.S.

FONDI P.N.R.R.

Impianto natatorio Viale Europa - Euro 2.700.000 - Gara in corso;

Riqualificazione alloggi Via Lamaria - Euro 8.625.000 - Gara aggiudicata;

Riqualificazione Litoranea - Euro 8.450.000 - Gara aggiudicata Invitalia;

Cittadella dello Sport Viale Europa - Euro 8.533.000 - Progetto preliminare approvato;

Restauro Palazzo Baronale - Euro 1.466.000 - Progettazione in corso;

Riqualificazione Molini Marzoli - Euro 7.000.000 - Progetto di fattibilità tecnico ed economica;

Tensostruttura La Salle - Euro 129.000 - Progettazione in corso;

Recupero ambientale litorale e mitigazione rischio erosione costiera - Euro 9.600.000 - Indetta procedura di gara;

Digitalizzazione - Euro 1.100.000 - Progettualità espletata; in corso di affidamento.

TOTALE FONDI P.N.R.R. oltre 46 Milioni di euro.

FONDI COMUNALI

Bretella autostradale - in fase di ultimazione,

Adeguamento e riqualificazione Plesso “Orsi” - Euro 2.200.000 - Lavori in corso;

Riqualificazione stadio comunale “A. Liguori” con adeguamento impianti elettrici e rifacimento del manto erboso - Euro 1.000.000 (in quota parte con i fondi P.I.C.S.) - Intervento concluso;

Ampliamento strada di accesso al sito monumentale di “Villa delle Ginestre” - Euro 900.000 - Progettazione esecutiva in corso;

Finanziamento alle scuole del territorio per la realizzazione di campetti, orti sociali ed altri interventi;

Concorso per n. 32 assunzioni a tempo indeterminato part –time.

“Sento, da ultimo, il dovere – conclude il sindaco Giovanni Palomba – di ringraziare l’intero governo cittadino che mi ha collaborato dall’inizio di questa straordinaria esperienza, sino ad oggi; anzitutto i due Presidenti del Consiglio comunale, nelle perone del dott. Felice Gaglione e dell’Avv.to Gaetano Frulio, tutta la squadra di Assessori che si sono avvicendati in questi anni e tutti i consiglieri comunali che, a fasi alterne, hanno fatto parte della mia maggioranza. Un sincero ringraziamento ai consiglieri di opposizione per il costante e fecondo lavoro svolto a beneficio della nostra comunità cittadina. Ringrazio, inoltre, l’intera famiglia comunale, dai Dirigenti ai dipendenti che non senza gravose difficoltà sono riusciti a garantire l’azione amministrativa al territorio. Non da ultimo il mio “Grazie” vorrei esprimerlo a tutti e a ciascun cittadino torrese al quale abbiamo inteso rivolgere ed offrire l’opportunità di una città viva e aperta alla rigenerazione civica e sociale. A tutti, la mia gratitudine”.

Il Portavoce del Sindaco
Salvatore Perillo