Permesso di costruire per interventi di cui all'art. 10 DPR 380/2001

Chi può accedere
Proprietario dell’immobile o altro soggetto avente titolo.

Cosa occorre

• Domanda in competente bollo come da modello pubblicato sul sito e relativi documenti;
  • Titolo di proprietà o dichiarazione sostitutiva;
  • Elaborati progettuali come da scheda allegata al suddetto modello;
  • Documentazione relativa ai pareri favorevoli e nulla osta (Bacino del Sarno; Parco del Vesuvio; Idrogeologico, archeologico, militare, servitù viarie ferroviarie, ecc.);
  • Documentazione fotografica a colori dello stato dei luoghi, correlata di planimetria di riferimento;
  • Eventuale Modello ISTAT debitamente compilato (solo per nuove costruzioni ed interventi comportanti aumento di superficie e di volume).

Dove e quando
Presso il complesso "La Salle" - Ufficio Edilizia Privata. Durante il normale orario di ufficio:
Lunedì ore 10.00 – 13.00
Giovedì ore 10.00- 13.00
Tel.0818830280-225-277

Quanto costa

• Marca da bollo da apporre sul provvedimento autorizzativo e pagamento a mezzo versamento sul c/c postale n. 84225028 dei diritti di segreteria quantificabili in € 200,00 per l'istruttoria edilizio - urbanistica e in € 300,00 per l'istruttoria paesaggistica.
  • Pagamento del contributo di costruzione se dovuto in relazione alla tipologia dell'intervento.

Quanto tempo
90 giorni ovvero 150 giorni per i progetti particolarmente complessi secondo la motivata risoluzione del responsabile del procedimento. Il termine di 60 giorni per l’istruttoria può essere interrotto una sola volta (entro 30 giorni dalla domanda) per integrazione documentale. Il medesimo termine può anche essere sospeso per necessità di lievi modifiche progettuali. Sono previsti 30 giorni ulteriori per l’adozione del provvedimento finale. Qualora l'immobile oggetto dell'intervento sia sottoposto ad un vincolo la cui tutela compete, anche in via di delega, alla stessa amministrazione comunale, il termine di 60 giorni decorre dal rilascio del relativo atto di assenso. La procedura ordinaria prevede le seguenti fasi:

• istruttoria a cura dell'Ufficio comunale (Servizio Edilizia Privata) ed acquisizione di eventuali pareri da richiedere ad altri Uffici e/o Enti;
  • acquisizione parere della Commissione Locale del Paesaggio;
  • inoltro del progetto alla Soprintendenza ai BB.AA. di Napoli per il parere e il nulla osta di competenza;
  • formalizzazione dell'autorizzazione paesaggistica – ambientale;
  • rilascio provvedimento finale.