Area di attività: Responsabilità familiari

Cosa è
Il servizio ha lo scopo di sostenere nuclei familiari al cui interno siano presenti minori riconosciuti da un solo genitore. E’ un intervento che si traduce nell’erogazione di contributi economici, finalizzati a sostenere il processo di sviluppo di minori riconosciuti da un solo genitore, sia esso la madre o il padre,che versino in condizioni di bisogno economico.

A chi è rivolto
Minori riconosciuti alla nascita o, successivamente, da un solo genitore, residenti nel Comune ed il cui genitore sia regolarmente presente nel territorio italiano. L’assistenza è estesa anche ai minori stranieri o apolidi, residenti nel territorio del Comune di Torre del Greco ed il cui genitore sia regolarmente presente sul territorio italiano, fermo restando il possesso dei requisiti di accesso e la ricorrenza della condizione di disagio specificati nella sezione che segue.

Cosa occorre

• Reddito I.S.E.E - riferito all’anno precedente a quello della domanda di prima assistenza o di prosieguo- pari o inferiore ad € 10.000,00;
  • In caso di affidamento del minore, la condizione di bisogno economico come sopra individuata deve sussistere in relazione al nucleo familiare dell’affidatario che abbia formulato domanda di assistenza in favore del minore ;
  • dichiarazione sostitutiva unica ed attestazione I.S.E.E riferita all’anno precedente di presentazione della domanda;
  • copia documento di identità dell’intestatario della domanda ;
  • autocertificazione di regolare frequenza scolastica del minore per il quale si chiede l’assistenza;
  • carta di soggiorno per i cittadini comunitari o permesso di soggiorno CE per i cittadini stranieri;
  • In caso di reddito I.S.E.E. pari a zero occorre produrre dichiarazione sostitutiva di atto notorio a firma del soggetto che presta aiuto economico al nucleo familiare del minore.

Dove
L’istanza può essere presentata a seguito di avviso pubblico presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Ente.