(Anagrafe Centro)

Chi può accedere
I cittadini dell’Unione Europea che vogliono regolarmente soggiornare in Italia per oltre tre mesi e che si trovano in una di queste condizioni:

• Essere persone con titolo di soggiorno autonomo, cioè essere Lavoratore Subordinato o Autonomo in Italia;
    oppure seguire un Corso di Studio o di Formazione Professionale;
    oppure disporre di Risorse Economiche Sufficienti per rimanere in Italia, oltre che di una Assicurazione Sanitaria.
  • Essere Familiare (coniuge – discendente diretto – ascendente – ecc..) di una persona che ha titolo di soggiorno autonomo;

N.B.: per il soggiorno inferiore a tre mesi occorre fare solo la Dichiarazione di Presenza presso la Questura competente per territorio.

Cosa occorre

• Istanza/Dichiarazione di Richiesta di Iscrizione Anagrafica (la dichiarazione può essere effettuata da un componente qualsiasi del nucleo familiare, purchè maggiorenne).
  • Carta di Soggiorno rilasciata dalla Questura se ancora in corso di validità;
  • Passaporto, Carta di Identità o titolo equipollente;
  • Documentazione attestante l’Attività Lavorativa (se lavoratore); oppure Documentazione attestante l’Iscrizione Scolastica (se studente);
  • Documentazione attestante la qualità di familiare;
  • Codice Fiscale.

N.B.: la persona che si reca all’ufficio deve conoscere:

• i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare;
  • il Comune o lo Stato Estero di provenienza;
  • l’indirizzo esatto completo di numero civico e di numero interno dell’abitazione;
  • in caso di convivenza, i dati anagrafici di chi già vi abita.

ATTENZIONE: Se il nucleo familiare si trasferisce in una abitazione dove sono già residenti altre persone, e ci sono rapporti di parentela, affinità, matrimonio ed adozione con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia. Al termine del procedimento verrà rilasciata una ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA.

Via Calastro, n.1 (ex Molini Marzoli) – tel:. 081/8830532

Quanto Costa
Occorre acquistare una marca da bollo da euro 16,00 per la richiesta, e una marca da euro 16,00 per ogni componente del nucleo familiare per il rilascio dell’Attestazione di Iscrizione Anagrafica. I minorenni possono essere inseriti nell’Attestazione di Iscrizione Anagrafica del genitore.

Quanto tempo
15/20 gg. tenuto conto dell’accertamento anagrafico da effettuarsi a cura della Polizia Municipale o dipendente incaricato, al fine di verificarne l’effettivo trasferimento mediante informazioni e/o sopralluoghi presso l’abitazione.

Note
I Cittadini Europei in possesso di Carta di Soggiorno in corso di validità, non sono obbligati a chiedere la residenza fino alla scadenza della Carta; se vogliono, possono iscriversi e ottenere l’Attestato di Iscrizione Anagrafica.
Il genitore comunitario di minore italiano, può avere l’Attestazione di Iscrizione Anagrafica semplicemente documentando di essere genitore.

• Circolare del ministero dell’Interno n.13 del 28/10/2008.
  • Circolare del Ministero dell’Interno n.19 del 06/04/2007.
  • Decreto Legislativo 06/02/2007 n.30.
  • Direttiva 2004/38 CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29/04/2004.
  • Decreto del Presidente della repubblica 28/12/2000 n.445 – Testo Unico delle disposizioni
    legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
  • Circolare n.1 dl Ministero dell’Interno del 15/01/2009 – Regime transitorio in materia di accesso del mercato del lavoro dei cittadini della Romania e della Bulgaria.