Chi può accedere

I cittadini extracomunitari e loro familiari provenienti dall’estero o da un altro Comune, già in possesso di Permesso/Carta di Soggiorno e che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Torre del Greco (Na).

Cosa occorre

• Istanza/Dichiarazione di Richiesta di Iscrizione Anagrafica (la dichiarazione può essere effettuata da un componente qualsiasi del nucleo familiare, purchè maggiorenne).
  • Per tutti i componenti della famiglia:
    - Passaporto.
    - Permesso/Carta di Soggiorno.
    - Codice Fiscale.

N.B.: la persona che si reca all’ufficio deve conoscere:

• i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare;
  • il Comune o lo Stato Estero di provenienza;
  • l’indirizzo esatto completo di numero civico e di numero interno dell’abitazione;
  • in caso di convivenza, i dati anagrafici di chi già vi abita.

Se il nucleo familiare si trasferisce in una abitazione dove sono già residenti altre persone, e ci sono rapporti di parentela, affinità, matrimonio ed adozione con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.

Dove
 Ufficio Stranieri (Anagrafe Centro) – Via Calastro, n.1 (ex Molini Marzoli) – tel:081/8830532.

Nessun costo

Quanto tempo

15/20 gg. tenuto conto dell’accertamento anagrafico da effettuarsi a cura della Polizia Municipale o dipendente incaricato, al fine di verificarne l’effettivo trasferimento mediante informazioni e/o sopralluoghi presso l’abitazione.

Note
Gli Stranieri iscritti in Anagrafe, hanno l’obbligo di rinnovare all’Ufficiale d’Anagrafe la Dichiarazione di Dimora Abituale nel Comune, entro 60 gg. dal rinnovo del Permesso di Soggiorno, corredata dal Permesso medesimo e, comunque, non decadono dall’iscrizione nella fase di rinnovo del Permesso di Soggiorno.

Normativa Vigente

• Decreto del Presidente della Repubblica 31/01/1958 n.136 e succ. mod.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989 n.223 e succ. mod.