Corti di Assise
Corti di Assise di Appello

Chi può accedere
Le persone che intendono essere incluse in uno dei due albi.

Chi non può accedere
Non possono essere iscritti all’Albo:

• i Magistrati ed in funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’Ordine Giudiziario;
    gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia anche se non dipendenti dallo Stato, in attività di servizio;
  • i Ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.
  • Per la sola durata della carica: Ministri e Sottosegretari di Stato, membri del Parlamento, Commissari delle Regioni, componenti gli organi della regione previsti dall’art. 121 della Costituzione o gli organi corrispondenti previsti dagli Statuti regionali speciali, i prefetti.

Cosa occorre

• Istanza al sindaco;
  • Residenza anagrafica nel Comune;
  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Età minima 30 anni, massima 65 anni;
  • Assenza di condanne e procedimenti penali in corso.
  • Titolo di studio: min.: scuola dell’obbligo per la Corte di Assise e scuola media superiore per la Corte di Assise di Appello.

Dove
Il servizio non viene svolto alla sezione periferica, ma solo in quella Centro all’Ufficio elettorale di via Calastro ex Molini Marzoli  - Tel.081.8830535 - fax 081.8825957

Il servizio è gratuito.

Quanto tempo
La domanda può essere inoltrata solo dal 1° maggio al 31 luglio degli anni dispari. Alla domanda va allegata la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Note
Ogni anno dispari, nel mese di Aprile, viene affisso pubblico avviso per la presentazione delle domande d'iscrizione all'albo dei giudici popolari. L'inclusione nell' albo è subordinata all'approvazione da parte della commissione comunale e della commissione mandamentale. L'eventuale inclusione nell'albo viene resa nota nel mese di novembre dello stesso anno in cui è stata prodotta un'istanza, a mezzo affissione all'Albo Pretorio del Comune.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio.