D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396

Chi può accedere

• ciascuno dei genitori;
  • procuratore speciale;
  • medico o ostetrica o persona che ha assistito al parto.

Cosa occorre

• Attestazione dell'avvenuta nascita rilasciata dal sanitario che ha assistito al parto;
  • Documento di identità personale del dichiarante, in corso di validità.
  • La dichiarazione di nascita deve essere resa entro 10 giorni dalla data dell'evento, nel caso in cui il parto è avvenuto in un presidio ospedaliero la dichiarazione va resa entro3 giorni agli uffici amministrativi del presidio , e comunque si può anche dichiarare presso il comune di residenza dove è avvenuto il parto sempre entro 10 giorni.

Dove e Quando
Per la sez. Centro presso gli uff. di via Calastro ex Molini Marzoli, per la sez S. Maria La Bruna presso gli uffici in Viale Sardegna (all'interno del nuovo mercato ortofrutticolo) nei giorni e negli orari d'ufficio.
tel.: sez. Centro: 081/8830526 ; S.Maria La Bruna: 081/8830556 .

Il servizio è gratuito.

Quanto tempo
In tempo reale.

Note
In base alle vigenti disposizioni di legge, la dichiarazione di nascita può essere resa, oltre che innanzi all'Ufficiale di Stato Civile del luogo in cui si è verificato l'evento, anche:

• innanzi al direttore sanitario dell'ospedale o casa di cura in cui è avvenuto il parto;
  • innanzi all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza dei genitori:
  • quando l'evento si è verificato in una località diversa (nel termine di 10 giorni dalla nascita)