Contenuto principale

Messaggio di avviso

Richieste da Parte di Cittadini Residenti per Certificazioni da Utilizzare Esclusivamente nei Rapporti tra Privati

 

  • Chi può accedere

L'utente in genere, nonché Enti Pubblici e/o privati.

Per Cosa:

  • Atti di nascita
  • Atti di morte
  • Atti di matrimonio
  • Cittadinanza
  • Pubblicazioni matrimoniali
  • Estratti

Il certificato di nascita che certifica il nome, cognome, il luogo e la data di nascita del soggetto. l'estratto può contenere eventuali annotazioni (matrimonio, divorzio, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza) ed ha validità 6 mesi dalla data di rilascio. A richesta, sia il certificato che l'estratto di nascita possono essere emessi anche con l'indicazione dei nomi dei genitori. -

Il certificato di matrimonio contiene i dati essenziali legati all'evento del matrimonio (generalità degli sposi, luogo e data del matrimonio).Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio. L'estratto può contenere anche eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio, annullamento) ed ha validità 6 mesi dalla data del rilascio.

Il certificato di morte che certifica il nome, cognome, il luogo e la data di nascita e la data e il luogo di morte.Il certificato di morte ha validità illimitata, l'estratto di decesso indica anche l'ora di decesso e può contenere eventuali annotazioni.

Il certificato stato di famiglia che elenca i componenti del nucleo familiare, compariranno pertanto in un unico stato di famiglia tutte le persone risultanti a uno stesso indirizzo e in una medesima unità immobiliare.

Il certificato di cittadinanza che attesta il possesso della cittadinanza italiana. Viene rilasciato esclusivamente ai cittadini residenti in Italia. Vengono riportati i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita) e la specifica della cittadinanza

Cosa occorre
Dati anagrafici della persona di cui si chiede la certificazione;
Data in cui si è verificato l'evento da certificare.

Dove e Quando
Per la sez. Centro presso gli uffici di via Calastro ex Molini Marzoli.

Infotel: sez. Centro: 081/8830526 ; 

I certificati di stato civile vanno rilasciati in esenzione dall'imposta di bollo. Costo: Euro 0,03 per lo stampato.

Quanto tempo
In tempo reale.

Note
Le Pubbliche Amministrazioni non possono richiedere certificati per i quali è lecito il ricorso all'autocertificazione. I pubblici impiegati che continueranno a richiedere i certificati potranno incorrere nella sanzione prevista per la violazione prevista dei doveri d'ufficio.
I certificati di stato civile hanno una durata di 6 mesi dalla data del rilascio. Il certificato scaduto può avere ancora validità purché l'interessato dichiari in fondo al documento che i dati in esso contenuti non hanno subito alcuna variazione dalla data del rilascio.
In caso di falsa dichiarazione si applicano le sanzione previste dal Codice Penale.