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Messaggio di avviso

  • Chi può accedere

L'utente in genere, nonché enti pubblici o privati.

Per Che cosa

  • Il certificato di residenza che attesta la residenza (effettiva dimora) del soggetto indicando oltre ai dati anagrafici anche il comune e l'indirizzo di residenza.
  • Il certificato di stato libero che oltre ad indicare i dati anagrafici del soggetto, attesta lo stato libero attuale ( celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a).
  • Il certificato contestuale o cumulativo che riporta le informazioni relative alla nascita e alla residenza di un soggetto.

Cosa occorre
Identificazione dei dati anagrafici della persona o famiglia a cui si riferisce la certificazione.

Dove e Quando
Per la sezione Centro presso gli uffici di via Calastro ex Molini Marzoli.
Per la sezione Santa Maria la Bruna presso gli uffici in Viale Sardegna (all'interno del nuovo mercato ortofrutticolo) nei giorni e negli orari d'ufficio.
Infotel: sez. Centro: 081/8830523 ; sez. S.Maria La Bruna 0818830556 negli stessi orari d'ufficio.

Quanto costa
Per la certificazione in bollo, oltre il bollo di Euro 16.00 + Euro 0,52 per diritti di segreteria + Euro 0,03 per il costo dello stampato.
Per la certificazione in carta semplice, qualora la normativa preveda l'esenzione dal bollo, Euro 0,26 per diritti di segreteria + Euro 0,03 per il costo dello stampato.
Per i certificati in bollo di residenza storica e stato di famiglia storico integrale, redatti a mano da schede eliminate, Euro 5,16 per diritti di segreteria +( Euro 0,03) per il costo dello stampato.
Per gli stessi certificati in carta semplice, Euro 2,58 per diritti di segreteria + Euro 0,03 per il costo dello stampato.

Quanto tempo
In tempo reale la stampa e il rilascio, fatti salvi i tempi necessari per eventuali ricerche d'archivio.

Note
La pubblica amministrazioni non possono richiedere ai cittadini certificati in tutti i casi in cui è lecito il ricorso all'autocertificazione. I pubblici impiegati che continueranno i certificati potranno incorrere nella sanzione prevista per la violazione dei doveri d'ufficio. I certificati di stato civile hanno una durata di 6 mesi dalla data del rilascio Il certificato scaduto può avere ancora validità purché l'interessato dichiari in fondo ala documento che i dati in esso contenuti non hanno subito alcuna variazione dalla data del rilascio.