Contenuto principale

Messaggio di avviso

Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica a Torre del Greco) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Torre del Greco e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del nostro territorio) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio. Chi si trasferisce da un altro comune a Torre del Greco, subito dopo l’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia. Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell’iscrizione.

Come fare la domanda

Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza; dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero scaricabili alla pagina dedicata del Ministero dell'Interno). L’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco. La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ ufficio anagrafico del municipio competente per territorio con le seguenti modalità:

  • di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello
  • con raccomandata, via fax, per posta elettronica ordinaria. In questi casi si deve ritirare il modulo presso l’Ufficio Anagrafe oppure scaricarlo dall’indirizzo internet sopra indicato. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata e fax, insieme con una fotocopia completa (fronte - retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000).L’invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del documento d’identità.
  • nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell'immobile, debitamente sottoscritti dall'Ente Gestore.
  • In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

 

 

Normativa

  • Circolare n.9/2012 del 27 aprile 2012 del Ministero degli Interni contenente le istruzioni operative per l'attuazione dell'art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".
  • Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".
    Modalità di applicazione dell'art. 5 ("Cambio di residenza in tempo reale").
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”. Testo unico sulla documentazione amministrativa.

 MODULO CAMBIO DI RESIDENZA E  DOCUMENTI DA ALLAEGARE ALLA RICHIESTA document
(126 KB)