Accademia di Genova, pubblicati i Bandi per ufficiali di marina mercantile. Un'opportunità importante anche per i giovani torresi

Comunicato Stampa del 29 Marzo 2011

Sono stati pubblicati i bandi di selezione per l’accesso ai Corsi biennali dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, l’Istituto Tecnico Superiore recentemente trasformatosi in Fondazione, con sede principale a Genova e una sede decentrata a Torre del Greco.

I corsi sono destinati a tutti i diplomati nautici che intendono intraprendere la carriera di ufficiale della marina mercantile, nel settore di coperta o di macchina. L’Accademia fornisce un percorso formativo che, oltre a dare all’allievo la preparazione adeguata per il superamento dell’esame necessario per acquisire l'abilitazione professionale di ufficiale (esame di aspirante alle Direzioni Marittime), promuove un inserimento reale nel mondo del lavoro. Parte del percorso formativo, infatti, prevede che gli allievi svolgano tre periodi d’imbarco - dalla durata di quattro mesi ciascuno - a bordo di navi mercantili (merci o passeggeri) appartenenti all’armamento italiano. Durante il periodo di “training on board”, allievi e società di navigazione hanno l’opportunità di conoscersi vicendevolmente, instaurando un rapporto di fidelizzazione che - una volta acquisita la qualifica di ufficiale - si traduce, nel 100% dei casi, in un impiego a bordo.

I bandi 2011 mirano a selezionare in totale 80 giovani, da destinare a gruppi di 20 in due classi nella sezione di coperta e due classi nella sezione di macchina. Uno dei corsi di coperta si terrà presso la sede decentrata di Torre del Greco, aggiungendosi a quella, sempre di coperta, che ha inaugurato l’attività della sede presso i Molini Meridionali Marzoli già un anno fa. I test di ammissione, che si svolgeranno a Genova, sono articolati su una prova scritta di tipo tecnico e una di lingua inglese. Chi supererà gli scritti, dovrà poi tenere un colloquio motivazionale, finalizzato a valutare la reale inclinazione del candidato alla difficile vita di mare. Gli allievi ammessi ai corsi potranno giovarsi di una soluzione residenziale confortevole, verranno provvisti di un’uniforme e riceveranno un rimborso spese giornaliero. L’intero corso è completamente gratuito per chi supera la selezione. Nel percorso formativo sono compresi anche i corsi obbligatori, richiesti dalla normativa internazionale (STCW): ciò comporta per gli allievi un notevole risparmio economico. Durante le fasi di “training on board” i cadetti saranno inoltre retribuiti come allievi ufficiali, secondo quanto previsto dal CCNL dei lavoratori marittimi.

È un’occasione importante per chi ha la passione del lavoro per mare - commenta soddisfatto l’Assessore Antonio Spierto - soprattutto considerando i sicuri risvolti occupazionali offerti dal corso. Auspichiamo un’adeguata partecipazione al bando da parte di giovani torresi. Per incentivarla, l’Amministrazione ha allestito un punto informativo che sarà attivo per tutto il periodo di apertura del bando”.

La scadenza è fissata per venerdì 8 aprile 2011. Le domande dovranno essere inviate all’Accademia di Genova, secondo le modalità precisate dal bando.
L’Assessorato alla Risorsa Mare del Comune di Torre del Greco ha istituito - ai recapiti 081/8830720 oppure 081/8830721 - un call center informativo attivo tutti i giorni lavorativi, fino al prossimo 8 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13:00. Per ulteriori informazioni è possibile inoltre consultare il sito web www.accademiamarinamercantile.it. I Bandi la modulistica sono disponibili anche sul portale istituzionale del Comune di Torre del Greco (www.comune.torredelgreco.na.it).

Il Capo Ufficio Stampa
Carlo Cristarelli

Scarica il Bando per ALLIEVO UFFICIALE DI COPERTA

Scarica la Modulistica per ALLIEVO UFFICIALE DI COPERTA