Lunedì, 12 Novembre 2018 14:34

PICS, al via la fase di ascolto del territorio

L'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Palomba - questa mattina - nell'auditorium del complesso della SS. Trinità, ha incontrato rappresentanti di categoria, comitati, associazioni e cittadini per la presentazione dell'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse, finalizzate alla redazione del D.O.S. - il documento di orientamento strategico - contenente le linee di sviluppo del territorio. Un momento importante nonchè propedeutico per la fase successiva, ovvero, l'accesso ai finanziamenti comunitari. A relazionare sull'argomento il Vicesindaco, Annarita Ottaviano, con delega ai Fondi pubblici ed al Marketing territoriale, l'assessore con delega ai P.I.C.S., Luisa Refuto, e l'assessore ai lavori pubblici, VIncenzo Sannino. Moderatore, il dirigente al settore Giuseppe D'Angelo. "Dopo il P.I.U. Europa - le parole del Vicesindaco - l'Amministrazione Palomba é attiva e presente sul nuovo programma di fondi Europei, per offrire ulteriori possibilità di sviluppo al territorio cittadino ed alle sue attività". "Il percorso di ascolto intrapreso questa mattina - ha proseguito sulla stessa scia l'assessore Refuto - rappresenta un momento concreto di partecipazione attiva dei cittadini ai processi di sviluppo futuri della propria città. Un' opportunità per approfondire bisogni ed aspettative, per raccogliere ed organizzare le informazioni, ma soprattutto per individuare le priorità di intervento attraverso percorsi condivisi. Intendiamo, per questo, avvalerci ed impiegare i fondi P.I.C.S. per contrastare ampie fasce di povertà e disagio - purtroppo presenti nella città -, per valorizzare l'identità culturale e ruristica del territorio e per migliorare la sicurezza urbana". I cittadini, e, quanti interessati vorranno offrire proposte e suggerimeni nell'elaborazione del DOS, potranno compilare un apposito modulo disponibile sul sito www.picstorre.it entro il prossimo 30 novembre "La città di Torre del Greco - ha ribadito il sindaco Giovanni Palomba - intende sfruttare al massimo le opportunità offerte, cogliendo al balzo l'indirizzo della Regione Campania, teso a conferire ai comuni una delega piena - quali organismi intermedi - per la definizione delle proprie strategie di sviluppo". Prossimo step, infatti, dopo la redazione del DOS sarà la sigla dell'accordo di programma con Regione Campania - entro il prossimo dicembre - che permetterà di ottenere già un anticipo del 20% sulla quota stabilita per il comune di Torre de Greco.