Giovedì, 08 Novembre 2018 11:42

Lunedì 12 Novembre, a SS. Trinità incontro di presentazione del PICS

Il prossimo Lunedì 12 Novembre, alle ore 10:30, presso la Sala Convegni del Complesso “Ex Santissima Trinità”, si terrà l’evento di presentazione del “PICS - Progetto Integrato Città Sostenibile” della Città di Torre del Greco. In particolare sarà presentato l’Avviso Pubblico, già disponibile sul sito web comunale, per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla redazione del Documento di Orientamento Strategico.

Attraverso il PICS, il Comune di Torre del Greco intende promuovere un programma di riqualificazione urbana e di rigenerazione socio‐economica del territorio. Il Programma sarà finanziato dalla Regione Campania utilizzando le risorse economiche dell’Asse X “Sviluppo Urbano Sostenibile” del “POR FESR 2014/2020”.

L’obiettivo che l’Amministrazione comunale si propone con la pubblicazione dell’Avviso, la cui scadenza è fissata per il 30 novembre, è quello di coinvolgere soggetti pubblici e privati al fine di acquisire manifestazioni di interesse contenenti proposte materiali ed immateriali che potrebbero concorrere alla costruzione del nuovo Documento di Orientamento Strategico e alla contestuale definizione del “Programma Integrato Città Sostenibile”. Scopo della manifestazione di interesse sarà, quindi, una ricognizione delle proposte e delle azioni che provengono dal territorio, al fine di costruire una strategia “condivisa” in grado di far fronte alle sfide economiche, sociali e demografiche del territorio di Torre del Greco.

Il Programma potrà prevedere la realizzazione di interventi di carattere sociale ed economico, interventi di tipo infrastrutturale e immateriali in relazione soprattutto al tema del recupero di edifici e alla riqualificazione delle aree degradate.

All’incontro parteciperanno il Sindaco Giovanni Palomba, l’Assessore Regionale all’Urbanistica e al Governo del Territorio Bruno Discepolo, il Vice-Sindaco Annarita Ottaviano, gli Assessori Luisa Refuto e Vincenzo Sannino, il Responsabile dell’Unità per i rapporti con la Regione e il Partenariato del territorio, Giuseppe D’Angelo.

Il Capo Ufficio Stampa
Carlo Cristarelli