Venerdì, 13 Ottobre 2017 08:01

Problematica “sterilizzazione gatti”: incontro Comune - ASL NAPOLI 3 SUD a Palazzo Baronale

Nella giornata di ieri, 12 ottobre, il sub-commissario vicario, viceprefetto Michele Campanaro, affiancato dal dirigente comunale, dott.ssa Luisa Sorrentino, ha incontrato, presso Palazzo Baronale, il Direttore dell’U.O.C. “Sanità Animale” dell’ASL NAPOLI3 SUD dott. Gianbattista Gargiulo e il Responsabile dell’Unità Operativa Veterinaria del Distretto 57 (Torre del Greco) dell’ASL NAPOLI3 SUD dott. Ludovico Abagnale, per affrontare le problematiche emerse a seguito della sospensione delle attività di sterilizzazione dei gatti presso l’U.O.V. 34 di Portici.

Al momento, infatti, a causa della sopravvenuta non conformità dei locali di Portici, in cui veniva garantito il servizio, le attività di sterilizzazione dei gatti sono state provvisoriamente trasferite presso le strutture sanitarie di Torre del Greco, in Via Calastro.

Nel corso dell’incontro, al fine di superare ogni possibile criticità causata dal temporaneo trasferimento del servizio sulla sede di Torre del Greco, il Direttore dell’U.O.C. “Sanità Animale” dell’ASL NAPOLI3 SUD Gianbattista Gargiulo ha, da un lato,  assicurato il potenziamento della struttura torrese, in modo da determinare comunque le condizioni per una efficiente erogazione del servizio di sterilizzazione, informando, dall’altro, che entro la fine del mese di ottobre sarà riattivato il punto di sterilizzazione dei gatti a Piano di Sorrento e che sono in corso contatti con l’Amministrazione Comunale di Portici, per verificare le condizioni di riapertura di quella struttura.

In occasione dello stesso incontro, il sub-commissario vicario, viceprefetto Michele Campanaro ha, inoltre, disposto che il Comando di Polizia Municipale intensifichi sul territorio torrese le ordinarie attività di accertamento della presenza di microchip per i cani, definendo con il dirigente dell’Ufficio comunale “Igiene e Sanità” ed i dirigenti veterinari dell’ASL NAPOLI3 SUD le modalità di avvio del progetto di “sterilizzazione e re-immissione dei cani randagi”.

Il Capo Ufficio Stampa
Carlo Cristarelli