Mercoledì, 26 Aprile 2017 08:08

Il Sindaco Borriello: "Sui migranti basta con il populismo"

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris parla ancora una volta senza ragione di causa e in questa circostanza la reazione dei suoi stessi cittadini è chiara. Basta scorrere i commenti alle notizie sulle sue dichiarazioni nelle varie pagine dei social network, per capire che la sua vena populistica stavolta almeno non ha attecchito”.

È il commento del Sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello, alle dichiarazioni rese dal Primo Cittadino di Napoli in merito alla questione migranti e alla presa di posizione circa l’impossibilità dell’amministrazione comunale di trovare un’adeguata sistemazione ai quasi 300 migranti che la quarta città della Campania dovrebbe accogliere secondo il piano predisposto dalla Prefettura: “La mia – dice Ciro Borriello – non è una presa di posizione politica per ricevere chissà quale consenso, come invece pensa de Magistris. Siamo invece di fronte a un problema che viene scaricato sulle amministrazioni periferiche da un Governo centrale incapace finora di adottare una politica di controllo a un’ondata di semplice immigrazione clandestina. Ribadisco il concetto ancora una volta, sperando di essere chiaro per i tanti populisti alla de Magistris: è giusto accogliere chi scappa dalla guerra, chi fugge da morte e distruzione. Diverso è favorire un programma di immigrazione clandestina, per giunta con i soldi di tutti gli italiani. Il sindaco di Torre del Greco, come il sindaco di Napoli, è stato eletto in primis per risolvere i problemi dei suoi cittadini, e quando ci siamo trovati di fronte torresi senza casa e senza la possibilità di mettere a tavola il cibo per la famiglia, ci siamo sbracciati per aiutarli, nel limite della nostre risorse e spesso nell’indifferenza di tanti. Oggi che si prospetta un programma di accoglienza da 35 euro al giorno per migranti provenienti da chissà quali Paesi fuori dai conflitti che invece stanno insanguinando una parte del mondo, ecco i tanti populisti alla de Magistris pronti a farsi avanti. A questo piano a discapito degli enti locali continuiamo a dire no e da quello che so non siamo gli unici in provincia di Napoli”.