Giovedì, 23 Marzo 2017 10:40

Urban Innovative Actions, il Comune cerca partners

Il Comune di Torre del Greco cerca partners per l’iniziativa europea “Urban Innovative Actions”. È il senso del bando pubblicato nei giorni scorsi dallEnte su richiesta dellAmministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ciro Borriello e in particolare del Vicesindaco con delega ai Fondi Europei, Romina Stilo.

Ancora una volta – afferma Stilo – il Comune si attiva per rispondere positivamente a un bando che punta, nel caso specifico, a sostenere azioni innovative e sperimentali per lo sviluppo urbano, finanziando progetti innovativi a livello europeo, di alta qualità, concepiti e realizzati con il coinvolgimento dei principali stakeholders, orientati ai risultati e alla trasferibilità”.

A tal fine, il Comune intende proporre la propria candidatura con un progetto che si focalizzi nell’ambito delle tematiche individuate dal bando europeo. La manifestazione di interesse è rivolta alle università, agli enti di ricerca e agli altri soggetti eleggibili ai sensi delle disposizioni della call for proposal UIA (Urban Innovative Actions).

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire utilizzando il modello denominato “Allegato A” seguendo le istruzioni contenute nell’avviso pubblico diramato dall’ente e presente sul sito istituzionale (www.comune.torredelgreco.na.it). Il termine di presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del prossimo 4 aprile.

L’intento, come si legge nell’avviso pubblico, è “individuare potenziali partners, in forma singola o associata, che supportino e affianchino l’amministrazione nella redazione della proposta progettuale per il perseguimento degli obiettivi previsti, in modo da individuare soluzioni innovative, partecipate e sostenibili”.

Le candidature saranno valutate da una Commissione Tecnica che sarà successivamente nominata, ma per agevolare le operazioni di confronto con i partners individuati si è deciso di fissare già da adesso un primo incontro nella mattinata del prossimo 10 aprile.

Siamo certi – conclude il Vicesindaco – che anche in questa circostanza sapremo proporre una progettazione valida, utile a dare slancio alla città e capace di rispondere appieno alle esigenze dell’iniziativa europea”.