Martedì, 21 Marzo 2017 12:24

Arriva la brochure-volume del Piano del Colore nel centro storico

Presto il Comune di Torre del Greco avrà una brochure/volume del “Piano del Colore” del centro storico. È il senso della delibera approvata dalla Giunta guidata dal Sindaco Ciro Borriello su iniziativa dellAssessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Luigi Mele (che ha seguito l’intero iter della procedura), e che ora verrà sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale, chiamato a dire l’ultima parola sul provvedimento.

È questo l’ultimo atto di una procedura avviata da tempo e che ora, grazie all’intuizione dellAmministrazione, trova la sua conclusione grazie a un’azienda-sponsor che ha risposto all’avviso pubblico predisposto dall’ente. Si tratta della Boero Bartolomeo Spa, che ha predisposto la brochure-volume già valutata positivamente dalla Giunta e ora all’attenzione del Consiglio Comunale.

Ma che cosa è il “Piano del Colore” del centro storico? Come si legge nella delibera licenziata dalla Giunta Borriello, serve a “promuovere la riqualificazione del tessuto urbano ed il recupero del patrimonio storico-architettonico del centro storico; disciplinare il recupero del patrimonio edilizio attraverso le consolidate tecniche del restauro architettonico, con particolare attenzione al decoro e all’attintatura delle superfici dei fronti edilizi degli edifici civili di interesse storico, artistico ed ambientale e delle cortine del centro storico; fornire strumenti di gestione, indirizzo e controllo degli interventi di recupero e riqualificazione; individuare forme di coinvolgimento che incoraggino i privati ad attuare le finalità del recupero architettonico e della riqualificazione urbana”.

Soddisfatto l'assessore Luigi Mele: "È un impegno di un anno nel quale sono state contattate anche altre società del settore. Ed è un risultato importante per Torre del Greco che come, le migliori città storiche, ha un piano colore che consente di creare la giusta armonia rispettando le nostre tradizioni".