Giovedì, 16 Febbraio 2017 21:23

Pubblica Istruzione, 300 libri regalati agli alunni delle elementari

Trecento libri distribuiti, due scuole coinvolte e altre che presto saranno interessate dalla stessa iniziativa: sono i dati relativi all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ciro Borriello su proposta del Vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione Romina Stilo, che ha visto la distribuzione in forma gratuita del volume “Universi di versi diversi”, libro scritto da Maria Cristina Orga e pubblicato da Vocali Editrice (con le illustrazioni di Davide Luigi Di Lorenzo).

Alla presenza dell’autrice e di Olimpia Del Vecchio (impegnata nella divulgazione del testo), i bambini dell’elementare Don Bosco e quelli iscritti al plesso Orsi (attualmente ospitati in un’altra sede del comprensivo Falcone-Scauda) hanno partecipato a divertenti letture dei brani presenti nel libro: “Un momento – afferma il Vicesindaco Stilo – molto coinvolgente e divertente, utile fonte di riflessione perché gli scritti proposti da Maria Cristina Olga, che è anche una docente alle scuole superiori, sono scritte per essere compresi dai bambini, divenendo spunto per approfondite meditazioni”.

“Universi di versi diversi” è un libro che si rivolge prevalentemente ai bambini ma è consigliato ai lettori di ogni età. È pensato come un viaggio che percorre idealmente un intero anno. “Stazione di partenza” è un allegro girotondo che invita ad abbandonarsi al divertimento che parole e storie regalano a chi di loro si fida e a loro di affida.

Fermate intermedie filastrocche dedicate alle principali difficoltà ortografiche e grammaticali, poesie a tema, ballate, nonsense e vere e proprie storie di versi, ciascuna delle quali offre ai lettori un messaggio etico, ma mai didascalico.

Si arriva infine all’ultima tappa, un canto delicato metafora del viaggio della vita.

Parte del ricavato delle vendite viene devoluta all’associazione Open Onlus (Oncologia pediatrica e neuroblastoma).

L’iniziativa che ha riguardato la Don Bosco e la Orsi nelle prossime settimane sarà ripetuta in altri istituti cittadini.