Contenuto principale

Messaggio di avviso

Funzionario del Servizio Anagrafe Dr. Giuseppe Parlato

Chi può accedere
Gli utenti maggiorenni direttamente interessati.

Cosa occorre

  • documento su cui va autenticata la firma;
  • esibizione di valido documento d'identità personale.

Dove e Quando
Per la sezione Centro gli uff. di via Calastro ex Molini Marzoli. Per la sezione Santa Maria la Bruna presso gli uffici in Viale Sardegna (all'interno del nuovo mercato ortofrutticolo) nei giorni e negli orari d'ufficio.
Orari uff.: dal lunedì al venerdì 
Infotel: sez. Centro: 0818830527; S.Maria La Bruna 0818830556 negli stessi orari d'ufficio.

Quanto costa

  • Per la documentazione in bollo, oltre il bollo di Euro 16.00; Euro 0,52 per diritti di segreteria.
  • Per la documentazione in carta semplice, qualora la normativa preveda l'esenzione dal bollo, Euro 0,26 per diritti di segreteria.

Quanto tempo
In tempo reale.

Note
In esecuzione del D.P.R. n.445/2000, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori dei servizi pubblici l'autenticità della firma è garantita con le seguenti modalità:

  • apposizione della firma in presenza del dipendente addetto a riceverla;
  • invio a mezzo fax, posta o tramite incaricato unitamente a copia fotostatica del documento di riconoscimento.

L'autenticazione rimane, invece, necessaria in caso di delega per la riscossione di benefici economici. Ai sensi dell'art. 2 del D.P.R. 445/2000, il pubblico dipendente è legittimato all'autenticazione della firma delle istanze rivolte a privati che vi consentono.